
Il Palio della Balestra del 1961 fu disputato il 10 settembre e quello fu anche il mio primo. Il mi’ babbo mi aveva regalato una balestra per aver superato l’esame di maturità.
Queste nella foto sono alcune dolci fanciulle che mi fecero compagnia, da lontano, quel fatidico giorno quando entrai in piazza per la prima volta con le mia balestra in spalla. Non vinsi il palio, in ogni modo fui contento che lo vinse un Borghese: Athos Chimenti, anche lui era uno dei giovani.
Ma chi sono le fanciulle della foto? Aiutatemi. Riconosco le tre piccole, loro stesse diventeranno presto belle dame, già promettevano bene.
Mi piaceva tanto quella con le trecce sulla destra e ne ho dimenticato il nome! Ero timido e imbranato e non mi feci avanti; ero solo capace di ammirarla da lontano, in silenzio. Rimanere in silenzio era e lo è ancora la miglior soluzione dei vigliacchi per non trovarsi poi davanti ad un rigetto.
Un mese dopo andai all’università, rimasi timido e imbranato per un bel po’, ma poi capii che era un lusso che non mi potevo permettere.
Fausto Braganti
ftbraganti@verizon.net
Marblehead, 4 novembre 2018
Come molti di voi sanno ho scritto un romanzo storico-erotico “L’Adele e Thaddeus”
La storia di passione si sviluppa in nove giorni quando Garibaldi con la sua legione passò per la Val Tiberina, fine luglio 1849. “In tempo di guerra non si perde tempo” Da tempo sto invano cercando di pubblicarlo senza successo. Se siete curiosi di leggere le prime due giornate delle avventure dei nostri eroi, questo è il link al mio blog:
https://faustobraganti.wordpress.com/
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho pubblicato il libro “M’Arcordo…Storie Borghesi” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro.
Questo è un breve filmato di Pascale dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015.
Presentazione del libro “M’Arcordo…”