
Il 30 novembre del ’52 era domenica. Ovvio, le partite di calcio si giocavano la domenica pomeriggio e questa doveva essere stata memorabile. Il mi’ babbo, riconosco la sua calligrafia, aveva infatti scritto Sansepolcro – Montevarchi e poi la data.
Il mi’ babbo, occhiali e cappello, è il primo in basso a destra e poi c’è la mi’ mamma e poi ci sono anch’io. Tutta la famiglia a vedere questa storica partita. Non ho memoria di questo evento. Il Campo Sportivo Buitoni è un tripudio di spettatori che sembrano felici urlando e sventolando la bandiera bianco nera, lo sono perché sperano che il Borgo sarà vittorioso e perché la vittoria è già assicurata?
Ma chi vinse? Basterebbe andare domattina alla Biblioteca Comunale di Firenze e consultare La Nazione o Il Mattino del 1 dicembre 1952, cronaca sportiva e di certo ritroveremmo il risultato. Fra gli spettatori c’era di certo Adriano Canosci della Nazione che avrà scritto un articolo, ma Felix Chimenti non sarà stato da meno, lui era corrispondente del Mattino. Tutto questo sperando che quelle copie esistano ancora, molti giornali andarono perduti con l’alluvione del ’66.
Quelli erano gli anni d’oro della squadra del Borgo, erano arrivati i giocatori di Ostia, Meoni, Pazzafini, Catalani ed altri di cui mi sfuggono i nomi a potenziare le file dei Borghesi.
Fausto Braganti
NOTA: Grazie all’intervento prezioso di Sauro Giorni ora sappiamo che vinse il Sansepolcro 3-1, goals seganti da Lascolini, Catalani e Pazzafini. La memoria collettiva funziona.
ftbraganti@verizon.net
Marblehead, 4 dicembre 2018
Come molti di voi sanno ho scritto un romanzo storico-erotico “L’Adele e Thaddeus”
La storia di passione si sviluppa in nove giorni quando Garibaldi con la sua legione passò per la Val Tiberina, fine luglio 1849. “In tempo di guerra non si perde tempo” Da tempo sto invano cercando di pubblicarlo senza successo. Se siete curiosi di leggere le prime due giornate delle avventure dei nostri eroi, questo è il link al mio blog:
https://faustobraganti.wordpress.com/
Il mio blog di memorie M’Arcordo… www.biturgus.com/
Ho pubblicato il libro “M’Arcordo…Storie Borghesi” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Regalate il libro M’Arcordo… per Natale, sarà certo una dono gradito per i tutti i Borghesi vicini e lontani.
Questo è un breve filmato di Pascale dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015.
Presentazione del libro “M’Arcordo…”