118 1930 La Verna (probabilmente) la scampagnata.

1930 scampagnata

Tempo addietro mi inviarono questa fotografia con una sola informazione, 1930.

Purtroppo non ricordo chi fu l’amico/a e non mi rimane altro che dire: Grazie!

Anche se son diventato grandino al 1930 non ci arrivo, e non son molti quelli/e a cui chiedere, ma per fortuna ci sono.

Quel signore con la gran barba bianca me lo ricordavo, e ho anche subito riconosciuto il ragazzo al centro con i calzettoni bianchi.

La foto è rimasta nel mio archivio per anni.

Poi è risaltata fuori e grazie a Liana Patè e Francesco Vicarucci ho dato un po’ di luce a quel bel giorno d’estate del 1930 quando questo gruppo si mise in posa davanti alla macchina fotografica.

Il signore barbuto è Domenico Petri (1876-1948) di Sansepolcro a suo tempo un bravo sarto che vinse anche una medaglia d’oro. Sua moglie, Ginna Marcelli, maestra della trina a tombolo divenne famosissima per le sue creazioni e di medaglie e premi ne raccolse tanti. Domenico cessò la sua attività di sarto per dedicarsi a produrre disegni che poi Ginna elaborava in merletti meravigliosi. Domenico andò alla Grande Guerra e tenne un diario che oggi è conservato nell’archivio diaristico di Pieve Santo Stefano.  Domenico e Ginna erano i nonni di Liana Patè.

Ricordavo benissimo il ragazzo dai calzettoni bianchi, amico del mi’ babbo, Giuseppe Vicariucci, purtroppo morto molto giovane, ho chiesto al figlio Francesco che me lo ha confermato.

Il mistero rimane, ma dove veramente andarono per quella scampagnata?

PS: possiedo una tovaglia trinata di Ginna Marcelli, con 12 tovaglioli e 12 sottopiatti, dono di matrimonio (1937) delle operaie del reparto confezioni Buitoni al mi’ babbo e a la mi’ mamma, forse era stato proprio Domenico quello che aveva preparato i bozzetti del disegno.  

 Fausto Braganti, 

3 agosto 2020 ancora sfollato a Tuchan nelle Corbieres.

 ftbraganti@verizon.net

Ho pubblicato il libro “M’Arcordo…Storie Borghesi” che può essere acquistato nelle librerie di Sansepolcro. Questo è un breve filmato dell’inizio della presentazione del libro avvenuto nella sala consiliare (quella che io chiamo “sala del biliardo”) del Comune di Sansepolcro, 25 aprile 2015. 

filmato della presentazione del libro M’Arcordo… 25 aprile 2015

 

 

Autore: Fausto Braganti

Fausto, nato e cresciuto a Sansepolcro, è poi partito, è andato lontano ma non ha mai dimenticato la sua gente e la sua terra. Vive a Marblehead, non lontano da Boston (USA) e a Tuchan in Languedoc. Visita spesso Sansepolcro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: